IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SU IDS ACADEMY 2015

IDS Academy è un mercato ed evento di training che prevede la partecipazione di più di 80 professionisti (experts e partecipanti) da tutta Europa, i quali si incontreranno e scambieranno esperienze lavorative al fine di creare nuove partnership.

L’iniziativa si terrà nella città di Palermo, all’interno della struttura Real Albergo dei Poveri (info), e prevede i seguenti principali momenti:

  • OPEN TRAINING SESSION DI DOCUMENTARY CAMPUS
  • ESODOC PITCHING EVENT
  • MATCH MAKING DI DOCUMENTARY IN EUROPE

Il programma è online !

2015.italiandocscreenings.it/academy/programma

 

ISCRIZIONI    
Vi ricordiamo che è possibile iscriversi a IDS Academy fino al 7 settembre. La quota di iscrizione ad IDS Academy comprende:

  • 3 pranzi
  • seminario ESoDoc: Pitching introduction
  • Pitch Match Making
  • Pitch ESoDoc
  • Open Training Session di Documentary Campus
  • networking con 60 professionisti Europei – partecipanti e experts di DC Masterschool e ESoDoc e tutti gli iscritti alla Academy.
  • sessione di Speed dating
  • Rough Cut screenings session
  • festa finale

Sconto del 50% per soci Doc/it e residenti in Sicilia !

Info: http://bit.ly/1XaPMdJ

 

IDS ACADEMY AL CINEMA

Siamo lieti di annunciare le due proiezioni cinematografiche aperte al pubblico e ad ingresso libero (15 e 16 sett, Rouge et Noir ore 21.00), in collaborazione con la casa di distribuzione italiana I Wonder Pictures e Biografilm Festival di Bologna: il 15 settembre ‘SmoKings’’, il film diretto da Michele Fornasero che racconta, in uno stile da gangster movie, l’incredibile vicenda dei fratelli Messina e della loro piccola fabbrica di sigarette in lotta con i colossi delle lobby del tabacco. Presenterà il produttore Simone Catania.

Mentre il 16 settembre l’anteprima nazionale di The Forecaster” di Marcus Vetter e Karin Steinberger (uscita nazionale 17 settembre), alla presenza del regista Marcus Vetter. un thriller finanziario che racconta una storia emblematica del nostro tempo e un personaggio singolare come Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza ma soprattutto inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie in grado di prevedere con esattezza non solo i “crash” del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate.

 

GUESTS

A IDS Academy tutti gli accreditati potranno fare networking con più di 80 professionisti Europei – partecipanti ed experts di Documentary Campus Masterschool ed ESoDoc – European Social Documentary, oltre a tutti gli iscritti alla Academy.

Ad oggi gli experts internazionali che hanno confermato la loro partecipazione sono:

Leena Pasanen – DOK Leipzig festival (Germany)
Caroline Mutz – Arte G.E.I.E. (France)
Lucia Haslauer – ZDF (Germany)
Stefano Tealdi – Stefilm (Italy)
Sabine Bubeck-Paaz – ZDF / Arte (Germany)
Christine Loriol – communication expert (Switzerland)
Heino Deckert – ma.ja.de. (Germany)
Hanka Kastelikova – HBO Europe (Hungary)
Heidi Gronauer – ZeLIG School for Documentary (Italy)
Jad Abi Khalil – Beirut Cinema Platform (Lebanon)
Ghada Sherbiny – Arab Shorts / Goethe Institut (Egypt)
Hicham Falah – FIDADOC (Morocco)
Marta Andreu – Walden Project (Spain)
Hala Lotfy – Independent director and producer (Egypt)
Flore Deroose – Zoomin TV (The Netherlands)
Habib Attia – cinétéléfilms (Tunisia)
Viola Shafik – SEMAT Production & Distribution (Germany)
Hala Galal – Hassala Collectiv (Egypt)
Micol Pancaldi – COPEAM (Italy)
Sara Creta – Independent filmmaker (Italy)
Donata von Perfall – Documentary Campus (Germany)
Markus NikelGlobal Media Consultant/ Rai Storia (Italy)
Simone Catania – INDYCA (Italy)
Edoardo Fracchia – Stefilm (Italy)
Massimo Avart – Zenit (Italy)
Marcus Vetter – filmperspektive (Germany)

Ecco i loro profili: http://bit.ly/1MZr7pi

 

DOCUMENTARY CAMPUS OPEN TRAINING SESSION

Tutti gli accreditati potranno prendere parte all’OTS di Documentary Campus: importante conferenza che prevede interventi dei maggiori esperti del settore sul tema specifico: “Short formats in the spotlight“, con un Focus speciale sulla Regione Mediterranea. La conferenza si terrà nei pomeriggi del 18 e 19 settembre). Programma: http://bit.ly/1JMLT4r.

 

MATCH MAKING

Ci sono ancora 6 posti disponibili per prendere parte al workshop del Match Making anche senza progetto: il laboratorio e la presenza al pitch pubblico sono importanti momenti formativi, molto utili per acquisire informazioni sulle tecniche di presentazione dei progetti. Info: http://bit.ly/1XaPMdJ

Ben 35 progetti di documentario provenienti da 15 regioni italiane hanno partecipato alla selezione al Match Making curato da Documentary in Europe.

L’elenco dei 10 progetti selezionati è alla pagina: http://bit.ly/1JxZ91b

 

ESODOC PITCHING EVENT

Pitch pubblico aperto a tutti gli accreditati, che si svolgerà nelle mattine del 18 e 19 settembre. Saranno presentati 16 nuovi documentari e progetti crossmediali di fronte ad una commissione di experts internazionali: Heino Deckert (Ma.Ja.De. Film, Germany), Hanka Kastelikova (HBO Europe), Caroline Mutz (Arte G.E.I.E., France), Leena Pasanen (Director Dok Leipzig, Germany) and Lucia Haslauer (ZDF, Germany).

 

LABORATORIO ROUGH-CUT E FILM FINITI

Sarà possibile iscriversi in loco per partecipare come uditori al laboratorio di visionamento rough-cut e film finiti. Disponibilità di posti limitata.
Il laboratorio intende intende dare l’opportunità ai professionisti siciliani di presentare rough-cut (film in lavorazione) o film finiti davanti ad una platea di ospiti internazionali, e di ricevere un feedback moderato e dettagliato. L’obiettivo principale è quello di migliorare la comprensione del mercato internazionale del settore documentaristico, ovvero comprendere come una storia – seppur locale – possa essere raccontata in modo e con un’estetica tale da essere appetibile per un pubblico internazionale, e di conseguenza per un mercato internazionale.

 

ESPERTI CONFERMATI AD OGGI

Heino Deckert, Ma.Ja.De-Film, Germania
Hanka Kastelikova, HBO Eastern Europe, Ungheria
Sabine Bubeck-Paaz: ZDF-Arte (Media Training ESoDoc)
Markus Nikel: Global Media Consultant/ Rai Storia Italia
Simone Catani: Indigo Film, Italia
Alessandro Rais: Dirigente Responsabile dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo
Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo

Info: http://bit.ly/1ignQVA

 

SPEED DATING

Al fine di facilizzare il networking fra tutti i professionsti presenti A IDS Academy, è stato pensato un nuovo formato all’interno dell’iniziativa: un incontro di SPEED DATING. L’obiettivo è di aiutare – in un ambito informale – la creazione di nuovi contatti a livello internazionale, facilitando la nascita di future collaborazioni tra professionisti.
Ogni partecipanti ad IDS Academy avrà la possibilità di incontrare diversi esperti, tra i seguenti confermati ad oggi:

Heino Deckert, Ma.Ja.De-Film, Germania
Hanka Kastelikova, HBO Eastern Europe, Ungheria
Donata von Pervall: Media-Training Documentary Campus, Germania
Caroline Mutz: Arte, Francia
Markus Nikel: Global Media Consultant/ Rai Storia, Italia
Christine Loriol: esperta di comunicazione, Svizzera
Simone Catania: Indyca, Italia

Maggiori informazioni a breve.

 

2 CENE SOCIALI SU PRENOTAZIONE

IDS Academy propone due cene sociali, il 18 e 19 settembre, per tutti i partecipanti dell’iniziativa: delegati, guests e staff.

Le cene sono accessibili soltanto su prenotazione, da effettuare entro e non oltre il giorno 10 settembre. Info: http://bit.ly/1Evy0f0

 

LOCATION

Il programma principale della manifestazione si terrà al Real Albergo dei Poveri – grande edificio monumentale voluto da Carlo III di Borbone per raccogliere in uno ospizio gli indigenti della città, ed eretto da architetti di grande fama come Orazio Furetto, il Marvuglia, il Marabitti e Nicolò Palma.
Attualmente la struttura è sede del Servizio Museografico del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana: bit.ly/1Epc9WR

 

ALLOGGIO

Per trovare un alloggio comodo e che corrisponda alle vostre esigenze, vi invitiamo a contattare il nostro Incoming Partner Visit Sicily: 

Via Prato degli Ulivi SNC, 90049
Terrasini (PA)
+39 091 7838185; info@visitpalermo.it
www.visitingsicily.it – www.visitpalermo.it

Italian Doc Screenings è ideato e realizzato dall’Associazione Doc/it, in collaborazione con ESoDoc/ZeLIG Scuola di documentario, Documentary Campus, Documentary in Europe e Centro Sperimentale di Cinematografia, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale Cinema, Agenzia per la Coesione Territoriale, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo; Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission

Partner: CLAC (Centro Laboratorio Arti Contemporanee), Network dei Documentaristi Siciliani, Emergingseries I quattro Festival cinematografici siciliani: SiciliAmbiente, Sole Luna Doc Fest, Sicilia Queer Filmfest e Sorsi Corti.